domenica 28 settembre 2014

Prematch: Inter - Cagliari


Provaci di nuovo, Maz: da quando è allenatore dell'Inter, Mazzarri non ha mai centrato tre vittorie di fila casalinghe [e a dirla tutta nemmeno in generale] e oggi, è l'occasione - l'ennesima - per riuscirci; incredibile come i nerazzurri non riescano ad inanellare una serie positiva di quel tipo dall'autunno 2012, quando sulla panchina sedeva Andrea Stramaccioni: Fiorentina, Catania e Sampdoria le vittime nerazzurre che fecero da antipasto alla grande prestazione dello Juventus Stadium. Da quel giorno un crollo verticale e allora ecco che oggi l'occasione è ghiotta, arriva il Cagliari di Zdenek Zeman, fanalino di coda, ma ostacolo da non sottovalutare assolutamente.

IMPEGNI RAVVICINATI - Come detto, guai a sottovalutare la compagine sarda, non inganni il solo punto in classifica dei rossoblu, le squadre di Zeman sono sempre imprevedibili, da un momento all'altro possono cambiare marcia e metterti in difficoltà, anche fisica, soprattutto in questo momento di stagione nel quale l'Inter ha già giocato parecchio tra Campionato ed Europa League - giovedì a San Siro arriverà il Qarabag - e potrebbe avere cali prestazionali. 


GLI OSPITI - Zeman non si discosterà dal suo classico 4-3-3 con tanta qualità in attacco: rientra Ibarbo che completerà con Sau e Cossu il reparto avanzato. Attenzione al trottolino sardo Sau, che a San Siro fece già male all'Inter stramaccioniana, segnando due reti. A centrocampo ad affiancare Ekdal [il Capitano Daniele Conti è indisponibile] ci saranno il nostro Lorenzo Crisetig e Joao Pedro. Occhio però alle possibili variazioni tattiche che Zeman potrebbe attuare a partita in corso in caso di risultato a lui sfavorevole, un qualcosa che possa invertire la rotta di questo Cagliari ultimo in classifica.

HERNANES SI' HERNANES NO - Il dubbio che lacera Mazzarri è quello se far giocare dal primo minuto il brasiliano oppure farlo entrare a partita in corso: nella rifinitura le informazioni che trapelano sono quelle di un centrocampo
"tipo" con Medel a fare schermo davanti alla difesa con Kovacic ed Hernanes ad agire da mezzali, quindi, con Guarìn a tirare il fiato in vista dell'impegno di giovedì in Europa League. Con le defezioni di Campagnaro e Jonathan, sulle corsie laterali i favoriti, al momento, sono Nagatomo e Dodò, mentre in difesa potrebbe toccare ad Andreolli per far riposare Vidic. Buone notizie per l'attacco: Oltre al titolari Osvaldo e Palacio, Icardi ha parzialmente recuperato e dovrebbe essere in panchina insieme al giovane Puscas

I PRECEDENTI - Guai a sottovalutare il Cagliari anche per via degli ultimi precedenti tra le due compagini: in generale, le ultime volte che le squadre si sono affrontate, abbiamo assistito a 4 pareggi e una vittoria rossoblù. A San Siro, invece, il Cagliari non vince dalla stagione 1994\95, quando un'autorete di Paganin diede la vittoria ai sardi, mentre l'Inter non riesce a strappare i tre punti da 3 anni, quando nel novembre 2011, la squadra allenata da mister Ranieri, vince 2-1 grazie ai gol di Coutinho e Thiago Motta: da allora, come detto prima, soltanto due pareggi.

LE CHIAVI DEL MATCH - Per riuscire a vincere e sfatare il tabù delle tre vittorie consecutive, l'Inter dovrà fare affidamento ad un gioco di squadra che ultimamente, in casa, si è visto in maniera netta contro il Sassuolo, ma soltanto a tratti contro l'Atalanta. Sarà importante fare attenzione alle partenze sprint
delle squadre zemaniane e cercare di tamponare gli affondi di Ibarbo e Cossu sulle corsie laterali e tenere il ritmo alto, cercando la via del gol già nella prima mezzora per poi giocare, anche, di rimessa. Il nostro reparto avanzato è in grado di mettere in difficoltà la difesa sarda grazie alle verticalizzazioni di Kovacic per i due avanti, soprattutto per Palacio, che grazie al suo svariare sul fronte, non darà punti di riferimento alla retroguardia cagliaritana, senza dimenticare Osvaldo, molto in palla in questi giorni, capace di garantire quella presenza fisica in area che senza Icardi serve come il pane. Sarebbe importantissimo mettere il risultato in cassaforte al più presto visito l'impegno ravvicinato di giovedì, dove sarà fondamentale vincere per consolidare il primo posto nel girone di Europa League evitando di trovarsi a giocare la qualificazione nelle ultime partite.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Inter [3-5-2]: Handanovic; Andreolli, Ranocchia, Juan Jesus; Nagatomo, Kovacic, Medel, Hernanes, Dodò; Palacio, Osvaldo.
Panchina: Carrizo, Berni, Andreolli, Mbaye, D'Ambrosio, Krhin, M'Vila, Kuzmanovic, Obi, Guarin, Puscas, Icardi.
Allenatore: Mazzarri.

Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Campagnaro, Jonathan.


Cagliari [4-3-3]: Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Joao Pedro, Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Sau, Cossu.
Panchina: Carboni, Pisano, Capuano, Murru, Donsah, Dessena, Rangel, Farias, Longo.
Allenatore: Zeman.

Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Colombi, Conti, Eriksson.



Nessun commento:

Posta un commento